Il vecchio e il bambino

gennaio 22, 2008 at 5:07 pm Lascia un commento

Un giorno un bambino incontrando un vecchio per la strada chiese cosa volesse dire vivere.
L’anziano guardò sconcertato quel piccolo fanciullo per pochi secondi, poi si sedette su una panchina a pochi passi da lì e disse:
“Vivere significa camminare attraverso un sentiero, pieno di creature curiose e di cose straordinare che appaiono davanti a te quando meno te lo aspetti. Lungo il cammino incontrerai altra gente che camminerà insieme a te e tu dovrai riconoscere coloro che ti sorreggeranno quando avrai i piedi stanchi da quelli che invece ti tenderanno uno sgambetto. Dovrai affidarti alla corrente quando è il momento più giusto e lottare contro questa quando sarà necessario. Sulla tua strada troverai tante vie da imboccare, ognuna ti porterà ad una meta diversa, ma attento, in molti casi dovrai attraversare foreste oscure e terreni accidentati. Sarai tu a dovertela cavare senza mai cadere.
Come in una passeggiata sentirai il peso della stanchezza ma allo stesso tempo la voglia di girare quella curva per vedere cosa c’è dietro, ti permetterà di eludere qualsiasi fatica.
Non importa quanto lungo sarà il tuo sentiero, quello che importa è quanto sarai in grado di lasciare lungo il cammino e alle persone che percorrono lo sterrato con te.
Non cercare scorciatoie, nè discese ripide per sentir meno il dolore, affronta le salite e non fermarti davanti un bivio che promette una panoramica migliore.
Quando poi arriverai alla fine del tragitto, voltati indietro e guarda ciò che hai trascinato con te. Se vedrai occhi sereni, sguardi di solidarietà e comprensione, allora prosegui ancora un passo e finisci il percorso con tranquillità, potrai essere sicuro di aver vinto comunque.”
19/10/2006 alle 20:48

<!– –>

Entry filed under: Poesie e non solo. Tags: .

Poésie I tuoi occhi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Categorie


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: